martedì 25 novembre 2014

Angelini reload (via ZonaLais)

Post condiviso da ZonaLais.

Periodo di grandi lavori nel VII municipio ed in particolare nella nostra zona, dopo l'Alberone dove a Cesare Baronio sono quasi terminati i lavori di trasformazione dell'ex-deposito STEFER, tanto veloci quanto era stato lentissimo il processo di avvio (oltre 20 anni). In questi giorni passando per via Amelia ho notato che un'ampia area alle spalle dell'Angelini è stata recitata ed erano al lavoro con le ruspe, di seguito la foto del cartello dei lavori.

22 novembre 2014

Foto del cantiere compreso fra via Narni e via Amelia.

22 novembre 2014 - notevole sbancamento
Questa sotto invece è la fotografia area da google maps.

google maps evidenziata, più o meno, area cantiere

Quella della ristrutturazione dell'Angelini di via Nocera Umbra è una storia iniziata nel 2005 ma conosciuta al pubblico solo dal 2006 quando fu illustrato un progetto di ristrutturazione dell'area. Sul vecchio ZonaLais la cronologia fino a fine 2007: link

progetto originale dal sito laboratorioroma.it

Per fortuna non hanno mai realizzato il parcheggio su Via Nocera Umbra, ma è rimasta la pista ciclabile, ora quello che è nel cartello dei lavori sembra abbastanza diverso (forse solo ridotto) da ciò che prevedeva il progetto presentato più volte dal Municipio (l'allora IX° Municipio non ancora accorpato con il X°),

Il tema è la destinazione d'uso, chissà se è cambiata, all'epoca si parlava addirittura di un auditorium, riportava il vecchio ZonaLais:
Pubblicato il 20 gennaio 2007 su http://www.skyscrapercity.com/ dall'utente CAESARS-PALACe che ci perdonera' se oltre a mettere il link esportiamo il testo ma quella pagina e' di dimensioni esagerate: [...]"Il progetto offre infatti una nuova permeabilità urbana, attraverso una sequenza di giardini serra e di aperture verso il quartiere e la creazione di un sistema di percorsi pedonali tra via Nocera Umbra e viale Amelia. 
L’incremento del 5% della superficie di progetto, è destinato alla realizzazione di spazi aziendali mirati al benessere dei lavoratori, con aree attrezzate per il relax e il tempo libero durante le pause di lavoro dei dipendenti. Sono privilegiati gli spazi pubblici e di uso pubblico. In particolare, le opere previste sono: un asilo nido per 58 bambine e bambini, una piazza pubblica (1600 mq circa) aperta al quartiere e alla sosta nelle ore diurne, un auditorium privato (500 mq) ma d’uso pubblico per concerti e attività culturali, parcheggi pubblici interrati (per circa 2400 mq) e la riqualificazione di un tratto di via Nocera Umbra, per 215.000 euro di spesa a carico della della Angelini S.p.A. 
La piazza, in particolare, dovrà essere dotata di nuovo arredo urbano, illuminazione e possibili aree gioco per bambini. Saranno realizzate nuove pavimentazioni e garantita una continuità tra la strada e le aree pedonali attraverso dei percorsi che consentiranno il facile accesso al complesso ristrutturato e ai servizi realizzati."

Nessun commento:

Posta un commento